Sostenibilità e innovazione nell’industria galvanica: nuove macchine e Galvanica 4.0
Quattro chiacchiere con Matteo Cuzzolin, direttore tecnico di Progalvano
Nel settore galvanico, l’importanza di pratiche sostenibili e responsabili sta guadagnando sempre più attenzione. In questo contesto emergono soluzioni che allineano progresso tecnologico e responsabilità ambientale. Come quelle di Progalvano, leader nella produzione di rotoburatti per la galvanica, che ha introdotto nuove macchine e processi innovativi, frutto di un impegno attento verso l’ambiente e l’efficienza produttiva.
Barili galvanici sempre più sostenibili ed efficienti
Progalvano ha intrapreso da anni un cammino di rinnovamento dei suoi processi e macchinari per raggiungere una produzione di barili galvanici che possa essere sempre più sostenibile e attenta allo spreco.
A partire dal 2018 ha attuato un rinnovamento totale del parco macchine di produzione, con l’obiettivo di realizzare rotoburatti performanti, più efficienti e meno inquinanti e che permettono quindi di risparmiare anche sui costi attivi della galvanica.
Sostenibilità nei processi di recupero metalli
Tra le tendenze del mercato che si stanno delineando vi è la volontà di recuperare il metallo da scarti di lavorazione o da parti già rivestite. Questo sia per motivi economici che ambientali, vivendo in un’epoca dove non ci si può permettere di sprecare risorse, soprattutto i metalli che negli ultimi anni hanno raggiunti costi altissimi.
Per queste ragioni Progalvano si è impegnata a sviluppare macchinari di notevoli dimensioni e capacità di carica, in grado di recuperare i metalli post lavorazione o dallo scarto di lavorazione. Con queste macchine ora è possibile recuperare i metalli che prima venivano smaltiti tramite processo inverso.
L’azienda è pioniera di questo campo e questo si traduce in un importante vantaggio: un know-how già acquisito, utile per eventuali sviluppi del settore.
Accettando questa sfida, Progalvano si è aperta a una nuova nicchia di applicazione, ha arricchito le proprie competenze e rafforzato la sua leadership.
Galvanica 4.0: controllo elettronico con i rotoburatti
Infine, Progalvano ha anche abbracciato la “Galvanica 4.0”, implementando un sistema di controllo elettronico montato a bordo dei suoi rotoburatti. Questa tecnologia permette il monitoraggio in tempo reale del processo di galvanizzazione.
Il sistema, chiamato “PM” aumenta l’efficienza, ma serve anche come certificazione che il processo sia avvenuto correttamente, assicurando la qualità e riducendo gli sprechi.
Ad oggi questo sistema è ancora una scelta opzionale ma è applicabile a tutte le macchine prodotte da Progalvano e anche sulle vecchie forniture.
Vuoi sapere di più?
Leggi gli altri articoli della rubrica “La nostra filosofia aziendale”: