OPEN HOUSE 2023: PROGALVANO INVITA CLIENTI E FORNITORI NELLA SUA NUOVA SEDE

Un Hidden Champion europeo

Il 5 maggio 2023, Progalvano ha invitato clienti e partner al proprio Open House in occasione dell’apertura della nuova sede principale, con produzione annessa, in un parco industriale, alla periferia di Milano. La giornata prevedeva la visita dello stabilimento di produzione dell’azienda e i festeggiamenti con un ricco buffet.

La visita del nuovo stabilimento di produzione di Progalvano all’Open House 2023

Il nuovissimo edificio commerciale di Progalvano, di forma allungata, si presenta in un impeccabile rosso mattone. Tavoli e sedie appena apparecchiati si trovano sotto numerosi gazebo mentre sullo sfondo i ristoratori preparano un buffet con specialità regionali. Davanti alla porta d’ingresso, le bandiere europee, italiana e coreana, sventolano sui pennoni. La lista degli invitati comprende molti fornitori e clienti italiani e stranieri.

Prima della corsa alle prelibatezze, il programma prevede una visita negli uffici e nei reparti di produzione. 5.100 metri quadrati coprono la nuova sede dell’azienda.
Francesca Cuzzolin, Sales & Marketing Manager, nell’ufficio vendite si ferma davanti a un grande mappamondo che mostra i mercati in cui opera l’azienda. Spiega l’impegno per una produzione radicata sul territorio con aspirazioni globali, con il noto slogan “think locally, act globally“.

Inoltre, Francesca annuncia ed elogia il lavoro del reparto vendite con Alessandra Pieragostini per la regione DACH e Chiara Brambilla, che parla cinese, per la Cina e l’Estremo Oriente. Del resto, il piccolo team commerciale, che comprende anche l’export manager Luka Premru, parla ben sette lingue.

Il nuovo stabilimento di Progalvano ha una produzione altamente automatizzata

Un’azienda globale con 35 dipendenti: è possibile? Una parte della risposta appare evidente quando si guarda alle spalle dei due progettisti di prodotto, che simulano i rotoburatti e scrivono i programmi di produzione CNC su doppi schermi. Personalizzazione è come Matteo Cuzzolin chiama questa importante fase produttiva in cui i rotobarili per galvanica vengono virtualmente adattati, ad esempio, per la produzione di viti per montature di occhiali o per applicazioni speciali nel settore aerospaziale.

Produzione Automatizzata Progalvano

 

La seconda parte della risposta si trova percorrendo la linea di produzione, che dal magazzino conduce in diverse fasi produttive all’assemblaggio ed è fiancheggiata da scaffalature di materiali da costruzione. La programmazione CNC viene messa in pratica automaticamente dalle numerose fresatrici CNC presenti nel capannone. Esse danno forma a dischi di plastica in polipropilene. Altrove, le apparecchiature automatizzate vengono utilizzate per la saldatura, il taglio laser o lo stampaggio a iniezione di plastica per fondere granuli in componenti di plastica. In totale sono necessari 33 passaggi per produrre il prodotto finito, compresa la marcatura del prodotto sui cilindri, a scopo di tracciabilità. Si tratta di un processo produttivo altamente automatizzato e collegato in rete, nascosto dietro le pareti dello stabilimento di Viale Lombardia.

 

Ingranaggio in plastica per un cilindro di placcatura

 

Possibilità di controllo in tempo reale: il Sistema PM

Davanti a una fila di rotoburatti alti quasi quanto un uomo, Matteo inizia il suo discorso.

L’anno scorso sono stati prodotti 3.000 rotoburatti. Sottolinea la gestione della loro qualità e la loro precisione, poi passa all’assemblaggio, dove le singole parti sono ancora in gran parte assemblate a mano sui banchi di lavoro per formare il prodotto finito. Nei singoli segmenti dei rotobarili, i contatti per l’alimentazione sono visibili mentre gli operai stringono le viti.

Gli esperti di Progalvano hanno pensato anche ai requisiti dei dati per la digitalizzazione degli impianti di galvanizzazione. Al centro dell’area di assemblaggio si trova una speciale linea di barili. È dotata di un’automazione che consente il “controllo in tempo reale” dei processi galvanici. “Si sa in ogni momento cosa sta succedendo nel rotobarile“, spiega Matteo. La potenza assorbita è sempre visibile: Sono indicati, ad esempio, quanti ampere vengono utilizzati per i vari processi galvanici.

Il discorso finale all’Open House 2023: lo sguardo volto al futuro

Vogliamo celebrare gli sforzi dell’azienda e il lavoro nella nuova sede con una produzione ampliata, realizzata con investimenti intelligenti“, e nonostante i difficili contesti economico-politici di fronte a crisi e guerre, Progalvano metterà in primo piano il pensiero positivo.

Progalvano guarda al futuro e, grazie al suo alto grado di automazione, networking e flessibilità produttiva, e non da ultimo ai suoi legami regionali, è ovviamente ben posizionata per farlo.

La Famiglia Cuzzolin, Progalvano

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità aziendali? Segui il nostro blog e i nostri canali social

 

 

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti!

 

© Progalvano S.r.l. | All rights reserved | P.IVA 00747270155 | Cap.Soc. € 46.800,00 i.v. | Reg. Imp. MI n. 00747270155 R.E.A. 7274 | Privacy Policy | Cookie Policy