Produzione Rotoburatti Progalvano

Mezzi e strategie di produzione dei rotoburatti: il segreto del successo di Progalvano

Quattro chiacchiere con Matteo Cuzzolin, direttore tecnico di Progalvano

La scelta dei mezzi e delle strategie di produzione è fondamentale per qualsiasi azienda che ambisca al successo nel suo settore. Nel campo specifico dell’industria galvanica, Progalvano si è distinta grazie ad uno sguardo duplice:

  • verso la preziosa e vasta esperienza nelle tecnologie galvaniche, accumulata in 5 decenni di attività
  • verso un approccio innovativo nella produzione dei propri rotoburatti.

Innovazione e specializzazione nel processo produttivo dei rotoburatti

Il successo di Progalvano lo si deve sicuramente alla sua capacità di specializzarsi nella progettazione e nell’innovazione costante sia dei propri prodotti, sia dei processi industriali e dei macchinari che adotta per produrre.

Attraverso un metodo unico, l’azienda ha implementato un sistema produttivo che prevede macchinari diversi e specifici per quasi tutti i 33 passaggi necessari per la produzione di un rotoburatto standard. In questo modo si è differenziata dalla concorrenza, che si affida, invece, a poche macchine che spesso svolgono più passaggi.
Questa metodologia le ha permesso di aumentare notevolmente la produzione, diminuendo i tempi, raggiungendo economie di scala interessanti e, in ultima analisi, di avere un prezzo competitivo.

Il carattere distintivo più evidente rispetto alla concorrenza risiede proprio in questo approccio: Progalvano si caratterizza per una produzione industriale, con tempi e metodi misurati e certi. Mentre la concorrenza si avvale di una metodologia produttiva più manifatturiera, artigianale.

 

Matteo Cuzzolin, Responsabile Tecnico di Progalvano   Innovazione nel Processo Produttivo dei Rotoburatti

Investimenti continui nell’innovazione interna e di prodotto

A partire dal 2018, Progalvano ha intrapreso un percorso di rinnovamento del parco macchine della propria sede produttiva, del proprio sistema gestionale integrato e, in generale, dei propri processi operativi interni.

In pochi anni sono stati modernizzati quasi tutti i macchinari e centri di lavoro, e ad oggi la macchina più datata risale al 2016.
Potersi avvalere di tanta nuova tecnologia porta inevitabilmente a migliorare e ridisegnare anche i propri processi produttivi, di riflesso anche i rotoburatti che offriamo.

Oggi progettiamo macchine più robuste e resistenti in condizioni ambientali particolari. Non solo: sviluppiamo macchine che permettono di far risparmiare sui costi attivi dei processi galvanici, che risultano, tra le altre cose, molto meno inquinanti.

 

© Progalvano S.r.l. | All rights reserved | P.IVA 00747270155 | Cap.Soc. € 46.800,00 i.v. | Reg. Imp. MI n. 00747270155 R.E.A. 7274 | Privacy Policy | Cookie Policy